Cos'è
Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.
Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano affinché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.
In particolare sono previste le seguenti attività:
- Partecipazione alle attività di orientamento (in presenza o online) proposte dalle università limitrofe (Bergamo, Milano, Brescia);
- Recapito costante via mail di tutto il materiale informativo, universitario e non;
- Partecipazione ad incontri con le forze armate;
- Partecipazione ad incontri con esponenti del mondo del lavoro, imprese e rappresentanti di categoria;
- Partecipazione ad attività di PCTO con valenza orientante;
- Partecipazioni a fiere dell’orientamento;
- Visita presso aziende significative.
A cosa serve
Il servizio di Orientamento in uscita offerto dal nostro Istituto si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi universitari e del lavoro post-diploma.
Come si accede al servizio
- Le alunne e gli alunni hanno la possibilità di partecipare autonomamente alle varie iniziative proposte al di fuori dell’orario scolastico.
- Le alunne e gli alunni parteciperanno a tutte le iniziative organizzate dalla scuola in orario mattutino.
- Gli alunni potranno assentarsi per due giorni dalle lezioni per seguire attività di orientamento previa richiesta al responsabile dell’orientamento e consegna, al rientro, del documento attestante la partecipazione all’evento. In questo caso l’alunno non risulterà assente ma fuori classe.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
via Polaresco, 19 Bergamo
-
CAP
24129
Contatti
- Email: francesca.lamacchia@istitutocaniana.edu.it