L’Ordinanza n. 676 del giorno 8/01/2021 del Presidente della Regione Lombardia proroga i termini della didattica a distanza per le scuole superiori fino a domenica 24/01/2021. Le disposizioni regionali confermano “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.

Pertanto, da lunedì 11/01/2021 viene confermato l’orario pubblicato di seguito (elaborato per l’ipotesi di frequenza del 50% degli studenti: 3 giorni in presenza e 3 giorni di DAD). Nei giorni di frequenza, gli studenti già autorizzati si recano a scuola secondo l’orario della propria classe: prestare attenzione all’orario di ingresso, che può essere alle 8 oppure alle 10; i primi due moduli di lezione – alle 8 e alle 9 – hanno la durata di 1 ora; quelli seguenti di 45 minuti. Gli altri compagni di classe seguono le lezioni a distanza. Si ricorda che in caso di reiterati ritardi (sia in presenza che a distanza) i docenti sono tenuti a NON ammettere lo studente alla lezione. Lo stesso vale per gli studenti che durante la DAD non attivano il collegamento video (in caso di problemi tecnici, gli studenti sono invitati a frequentare; altrimenti, i loro genitori devono rivolgersi a scuola per concordare una soluzione: prestito di un tablet, router, ecc.)

Nelle due settimane dall’11 al 25 gennaio è prevista la PAUSA DIDATTICA per favorire il recupero e il riallineamento degli apprendimenti. E’ pertanto raccomandabile la frequenza nei 3 giorni settimanali previsti in orario degli studenti il cui apprendimento nel corso del primo trimestre è stato insufficiente in una o più materie (se necessario, i genitori possono chiedere informazioni ai docenti coordinatori; si rammenta che gli scrutini del primo periodo sono in programma dal giorno 8 al 18 gennaio). I genitori di questi studenti, nel caso non lo avessero già fatto, devono scrivere a stelio.conti@istitutocaniana.edu.it per richiedere il permesso di frequenza.

Bergamo, 9 gennaio 2021. Il Dirigente scolastico – Prof. Claudio Berta

Orario Classi dal giorno 11 gennaio 2021